
Quanto costa un impianto di riscaldamento a soffitto?
Innovazione e versatilità. Quale impianto di riscaldamento ha queste caratteristiche? Stiamo parlando del riscaldamento a soffitto, un sistema che offre una soluzione pratica per una varietà di esigenze. Un esempio? Si distingue per la sua facilità di installazione ma non solo.
Questa opzione di riscaldamento rappresenta una valida alternativa ai sistemi tradizionali e si adatta perfettamente a diverse ambientazioni, tra cui abitazioni, uffici e spazi più ampi come centri servizi, attività commerciali e camere di grandi dimensioni. La sua efficienza operativa è veramente notevole, ma quanto costa un impianto di riscaldamento a soffitto?
Da cosa dipende il prezzo di un impianto a riscaldamento a soffitto
Prima ancora di sapere quanto costa un impianto di riscaldamento a soffitto occorre comprendere da cosa dipende il prezzo. Il costo per mettere su il riscaldamento a soffitto dipende da diversi fattori. Prima di ogni cosa, conta la grandezza della casa. Più è estesa, maggiore è il costo di investimento dell’impianto poiché incide lo spazio da coprire, il quale è ampio.
Poi ci sono da prendere in considerazione il tipo di pannelli radianti. Ci sono quelli a infrarossi e quelli a onde lunghe e ognuno ha il suo costo. Per di più, la complicazione dell’installazione è un altro aspetto che incide sul prezzo dell’impianto di riscaldamento a soffitto.
Se c’è bisogno di fare un lavoro più complesso, come togliere vecchi impianti di riscaldamento, allora il conto è più alto. Per esempio, una ditta come caldaieroma.com che fornisce assistenza caldaie a Roma specializzata, spiega sempre tutto l’iter della procedura e fornisce sia la sostituzione che l’installazione dell’apparecchio.
E infine, da cosa dipende il costo di un impianto di riscaldamento a soffitto? La zona geografica fa la sua parte. I costi possono variare a seconda di dove è ubicata l’abitazione.
Quanto si può risparmiare utilizzando il riscaldamento a soffitto?
Il riscaldamento a soffitto offre un grande risparmio energetico poiché come tutti gli impianti radianti opera a temperature basse. E questo garantisce un’efficienza elevata e un risparmio energetico del 2%.
Qual è il costo approssimativo di un pannello radiante a soffitto?
Il prezzo medio dei pannelli radianti a soffitto è di circa 3.000€.
Qual è il consumo energetico di un soffitto radiante?
In linea generale, i consumi effettivi di un soffitto radiante dipendono dalla temperatura impostata e dall’isolamento termico dell’edificio.
Costi di un impianto di riscaldamento a soffitto
Per calcolare il prezzo di un riscaldamento a soffitto occorre tenere a mente:
- i prezzi dei pannelli radianti (ad acqua o elettrici);
- la valutazione dei costi della caldaia (a condensazione o della pompa di calore);
- l’aggiunta dei costi della posa dei pannelli radianti;
- eventuali altre spese improvvise per la sostituzione dei vecchi impianti.
Secondo Idealista, il costo per un riscaldamento a soffitto oscilla tra 120 e 160 euro al mq.
Tale prezzo include la fornitura e la posa in opera dei pannelli radianti. Un’altra cosa importante da considerare nel costo dell’impianto di riscaldamento a soffitto sono le agevolazioni, come il superbonus o l’ecobonus. Questi ultimi due contributi economici forniti dallo Stato aiutano in parte a coprire le spese.
Quanto costa un impianto di riscaldamento a soffitto? Dettagli sui prezzi
Quindi, riassumendo, quanto costa un impianto di riscaldamento a soffitto? La spesa totale approssimativa di un impianto a riscaldamento a soffitto si aggira sui 130-170 euro al mq. I costi dei singoli pannelli radianti sono di circa 75-90 euro al mq. Da aggiungere ci sono i costi per i dispositivi necessari e l’installazione.
Considerazioni sui costi complessivi di un impianto di riscaldamento a soffitto:
Generalmente, i costi medi sono considerati non eccessivi rispetto agli impianti classici. E poi, si tratta di una valida alternativa accessibile con risorse economiche più basse. Il costo di partenza può variare da 70/80 euro al mq per singolo pannello. Ma occorre sempre aggiungere i costi di installazione e apparecchiature aggiuntive. Insomma, la spesa complessiva per un riscaldamento a soffitto include anche la scelta di un sistema radiante che comporta una spesa di 130/160 euro al mq. A questo si aggiungono i costi di installazione richiesti dall’esperto.